GLOBAL ENTREPRENEURSHIP CONGRESS

Startup Europe e Mind the Bridge presenti con 3 appuntamenti.
Gli scenari e le opportunità offerte dall’ecosistema imprenditoriale europeo, le sfide dell’interazione tra startup e grandi imprese.

18 Marzo
EUROPEAN STARTUP POLICIES
14:00 – 16:00
Venue: Amber 5
Startup Europe ha l’obiettivo di supportare la nascita e lo sviluppo di startup e imprenditori ICT attraverso molteplici azioni (SEP Investors Forum, Accelerator Assembly, the Unicorn Forum, Startup Europe Partnership, …).
Uno degli obiettivi più difficili resta, ad ogni modo, quello di mettere in contatto progetti innovativi e aziende consolidate e questo è quello che intende fare Startup Europe Partnership (SEP). SEP è una piattaforma paneuropea supportata dalla Commissione Europea che consente alle startup di incontrare grandi corporale come Microsoft, Telefonica, Orange, BBVA, Telecom Italia e Unipol, con l’obiettivo distimolare e concretizzare opportunità di business, investimento e partnership strategiche.
Ne parleranno Mario Campolargo (Commissione Europea, Director di Net Futures), Stefano Firpo (Ministero dello Sviluppo Economico) e Alberto Onetti, Chairman della Fondazione Mind The Bridge e responsabile di Startup Europe Partnership. Modera Andrea Di Anselmo, META Group.

19 Marzo
OPEN INNOVATION: FROM INTELLECTUAL PROPERTY TO SHARING ECONOMY
10:00 – 12:00
Venue: Amber 5
Organizzato da Unipol
Dall’economia della proprietà intellettuale all’economia della collaborazione: quali modelli e strategie per generare l’innovazione all’interno delle grandi corporation? E quali strumenti adottare per generare trust e governare la diversità? Un confronto tra modelli e sistemi di open innovation.
Ne discutono:
CISCO – Alberto Degradi, Leader Infrastructure Sales
Unipol – Stefano Nanni, Head of Research & Development Operations
Telecom Italia – Luca Casaburra, Head of Corporate Venture Capital
Gruppo Industriale Maccaferri (JCube) – Piero Tatafiore, Corporate Communication Manager
Electrolux – Lucia Chierchia, Open Innovation Manager
Enel – Luciano Tommasi, Innovation – New Venture Initiatives
Startup Europe Partnership (SEP) – Alberto Onetti, Chairman & President, Mind The Bridge Foundation

18 Marzo
STARTUP ARENA
11:00 – 13:00
Venue: privata
In concomitanza con il lancio della Call for Ideas 2015 di TIM #WCAP, al GEC si darà il “Benvenuto” ai futuri Entrepreneuropeans grazie a Welcome, il programma di Startup Europe volto a creare un ponte tra i quattro ecosistemi partner dell’iniziativa – Berlino, Dublino, Madrid e Milano – e a offrire opportunità di grande valore alle migliori startup web europee, ispirando ed educando alla cultura dell’imprenditorialità.
Al GEC, startup web/mobile provenienti da tutta Europa potranno presentare il proprio progetto davanti a un pubblico qualificato e unirsi a questo percorso di networking internazionale lungo un anno.
Ne parleranno Dario Maccarone, Head di TIM WCAP Accelerator Catania, Lorenzo Di Ciaccio, CEO di Pedius e Roberto Mircoli, CEO di Eco4Cloud. Presenterà la pitching session Max Brigonzi, responsabile per Mind the Bridge del programma Welcome.