Startup Europe Comes to Silicon Valley

 

Dal 21 al 25 settembre una settimana ricca di eventi in Silicon Valley: una delegazione europea composta da policy maker, “Unicorni”, grandi aziende e investitori incontrerà gli stakeholder della Silicon Valley per capirne i segreti e preparare il terreno a nuove connessioni e collaborazioni tra le due sponde dell’Atlantico.
Il Primo Ministro italiano Matteo Renzi invitato il 21 settembre per l’inaugurazione del SEC2SV European Innovation Day, una conferenza di un’intera giornata ospitata al Computer History Museum di Mountain View.
Roadshow in Silicon Valley per le migliori scaleup europee (application già aperte)
Brussels e San Francisco, 18 giugno 2015 – Una delegazione europea di policy maker, startup, grandi aziende consolidate e investitori incontrerà stakeholder e rappresentanti del mondo imprenditoriale della Silicon Valley per stimolare l’avvio di collaborazioni e partnership tra le due sponde dell’Atlantico. Dal 21 al 25 settembre, infatti, il più florido ecosistema startup al mondo accoglierà l’iniziativa “SEC2SV – Startup Europe Comes to Silicon Valley”, patrocinata da Startup Europe e organizzata da Mind the Bridge Foundation, in partnership con Silicon Valley Comes to UK, Allied for Startups e con il supporto di diverse organizzazioni europee con base in Silicon Valley. Facendo proprio seguito alla visita in Silicon Valley dello scorso settembre, è stato inviato a inaugurare l’evento il Primo Ministro italiano Matteo Renzi. Sono attesi anche il Vice Presidente della Commissione Europea Andrus Ansip e il Commissario Günther Oettinger.
Sulla scia del successo riscosso in passato da iniziative come Silicon Valley Comes to UK, l’evento mira a connettere Europa e Silicon Valley al fine di creare nuove opportunità di business e di collaborazione. Della delegazione faranno parte commissari e primi ministri, una selezione di alcune tra le migliori “scaleup” europee (ovvero startup mature che registrino una crescita di oltre il 20% nei ricavi o nel numero dei dipendenti negli ultimi 3 anni), i nuovi “Unicorni” europei (aziende innovative non ancora quotate valutate oltre 1 miliardo di dollari), grandi aziende e investitori.
La settimana di incontri in Silicon Valley rappresenterà una opportunità unica per riunire sotto un’unica bandiera europea le attività dei rappresentanti degli stati membri del Vecchio Continente. L’Europa sta infatti dando vita a nuove startup che potrebbero avere un impatto dirompente in molte aree dell’economia globale.
All’evento sono stati invitati, tra gli altri, Andrus Ansip, European Commission VP for the Digital Single Market; Günther Oettinger, European Commissioner; Megan Smith, Chief Technology Officer of the United States; così come senior executive provenienti da Google, Facebook, Airbnb, Uber, Apple, Telefonica, Orange, BBVA, Deutsche Bank e rappresentanti del mondo venture capital e delle comunitàaccademiche di entrambi i continenti (da Andreessen Horowitz, Greylock, Social Capital, Softech VC, USV, Y Combinator, RocketSpace e 500Startups a Stanford, Berkeley, Singularity University, European Investment Fund).
La settimana prenderà avvio il 21 settembre con il “SEC2SV European Innovation Day”, una conferenza di un’intera giornata ospitata al Computer History Museum di Mountain View che prevede la presenza di circa 600-700 partecipanti, per discutere dei seguenti temi:

  • Digital Single Market
  • Cooperazione Europa/Stati Uniti
  • I trend della Silicon Valley
  • Startup: innovazione vs. regolamentazione
  • Investimenti e acquisizioni
  • La Silicon Valley e le sue connessioni con gli hub di tutto il mondo
  • Chi sono e da dove vengono gli “Unicorni” europei?

L’evento intende mettere in piedi una delegazione di scaleup di altissima qualità e di provenienza geografica eterogenea. Le aziende interessate possono già fare application al link sec2sv.com/#scaleup: la selezione finale sarà curata dalle organizzazioni europee che hanno base in Silicon Valley, ciascuna delle quali si occuperà di una specifica nazione o area geografica europea:

Silicon Vikings
French Tech Hub
Spain Tech Center
German Accelerator
West 2 West
Netherlands Offices of Science and Technology’ (NOST)
Mind the Bridge
UK Trade & Investment
Da una parte, l’Europa beneficerà del supporto e dell’esperienza della Silicon Valley per dare vita a ecosistemi economicamente rilevanti e sostenibili nel tempo, nei quali l’innovazione possa tradursi in crescita economica; dall’altra la Silicon Valley beneficerà del confronto e del dialogo aperto con i policy maker europei per poter attingere a importanti mercati internazionali.
Per ulteriori informazioni sull’anteprima dell’evento visitate http://sec2sv.com/