Da Eni e Mind the Bridge nasce il progetto ORA! – Outpost Ravenna for Energy Transition: una piattaforma di innovazione dalla forte vocazione internazionale focalizzata su tecnologie legate al mondo della blue e green economy che punta a supportare la transizione delle imprese del territorio grazie a partnership e collaborazioni industriali con startup e scaleup internazionali.

Il progetto ORA! si fonda su tre macro attività sinergiche e complementari tra loro:

1. Formazione di giovani talenti

Un percorso di formazione annuale rivolto a giovani neo-laureati dell’Università di Bologna (master degree) con focus su tematiche di open innovation e gestione dell’innovazione applicata alla blue e green economy. Il percorso formativo andrà dallo scouting internazionale al matching con le aziende del territorio fino all’implementazione di progetti di sperimentazione (PoC – Proof of Concept);

2. Supporto e Formazione delle imprese del territorio: 

  • Training rivolto a imprenditori locali su metodologie e best practice relative alle opportunità dell’innovazione congiunta e i principali modelli e strumenti a supporto.
  • Creazione di gruppi di lavoro e attività di network che permetterà di individuare i bisogni delle aziende su alcune filiere strategiche del territorio: chimica, gestione dei rifiuti, carbon capture & storage, efficienza e sicurezza energetica, rinnovabili.
  • Business Matching: una volta mappati i bisogni delle aziende del territorio, saranno selezionate startup a livello nazionale e internazionale per realizzare attività di innovazione tecnologica congiunta (Venture Client).

ORA! – Outpost Ravenna for Energy Transition, le cui principali attività saranno svolte presso Il Centro di ricerche Ambiente Mare ed Energia di Marina di Ravenna, è in ordine temporale il sesto hub aperto dalla Scuola di Impresa Eni in Italia dopo Milano, Roma, Venezia, Taranto e Metaponto.